Ai sensi dell’art. 27 del D.lgs. n. 81/2008, a decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente “le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all'articolo 89, comma 1, lettera a), ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale”. I soggetti tenuti al possesso della patente sono, dunque, le imprese non necessariamente qualificabili come imprese edili e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri.
Sono esclusi i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (ad esempio ingegneri, architetti, geometri ecc.).
La domanda per ottenere la patente digitale può essere presentata tramite il Portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, utilizzando SPID o CIE. La richiesta può essere effettuata dal legale rappresentante dell’impresa o da un lavoratore autonomo, anche tramite delega scritta a professionisti come consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati e CAF.
I soggetti richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
• iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
• adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal TUSL;
• possesso del documento unico di regolarità contributiva (DURC) in corso di validità;
• possesso del documento di valutazione dei rischi (DVR), nei casi previsti dalla normativa vigente;
• possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all’articolo 17-bis, commi 5 e 6, del D.Lgs. 241/1997, nei casi previsti dalla normativa vigente;
• avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), nei casi previsti dalla normativa vigente.
I requisiti devono essere attestati tramite:
autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del decreto del D.P.R. 445/2000
Se i visitatori hanno ancora domande, fornisci loro le informazioni di contatto o altre risorse per trovare ulteriore assistenza.